Passa ai contenuti principali

BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE DI SIPONTO



Con questo presepe ho voluto riprodurre con un po' di fantasia la magnifica basilica di Siponto. Per chi non la conoscesse ecco una piccola guida tratta da WIKIPEDIA:

"La Basilica Minore di Santa Maria Maggiore di Siponto, comunemente conosciuta come Basilica di Siponto era l'antica Cattedrale di Siponto, eretta nel 1977 a Basilica Minore dal Cardinale Corrado Ursi quale rappresentante di Paolo VI. La Basilica è dedicata a Maria Santissima di Siponto. L'edificio molto singolare con forma a pianta quadrata, con due chiese indipendenti di cui una interrata la cripta, due absidi a vista poste sulle pareti sud e est, un portale monumentale rivolto ad ovest verso la strada che entra in Manfredonia, databile per le sue caratteristiche all’età medievale. La piccola campanella è stata posta nel 700, mentre al centro della facciata era visibile lo stemma arcivesovile del Vescovo di Manfredonia Ginnasio (1586-1607) che restaurò l'edificio. L'interno della chiesa è databile all'XI secolo. La chiesa è un gioiello dell'arte Romanico pugliese. La prima data documentata è quella del 1117, quando la chiesa venne solennemente consacrata e ci fu la reposizione delle reliquie di San Lorenzo Maiorano sotto l'altare maggiore; si pensa che in quell'anno sia avvenuto il passaggio di consegne tra la nuova chiesa (questa) e la vecchia Basilica Paleocristiana (già basilica pagana), ridotta oggi a soli ruderi di interesse archeologico. La chiesa superiore sorgeva su quella inferiore, databile all'alto medioevo, costruita con i ruderi della vecchia caduta dopo un terremoto. Per secoli è stato custodita l'icona di Maria Santissima di Siponto, databile all'VIII secolo e custodita attualmente nella Cattedrale di Manfredonia per questioni di sicurezza; come anche la statua lignea detta la Sipontina o Madonna dagli occhi sbarrati del VI secolo, in legno policromo di carrubo d'origine bizantina, che fu la prima Madonna che si venerò a Siponto."
(FONTE WIKIPEDIA)






 


INTERNO CHIESA 1

INTERNO CHIESA 2




FOTO REALE: CRIPTA (fonte image: garganonline.net)



TOMBA DEL GIGANTE

CRIPTA

STATUA LIGNEA DELLA MADONNA





Commenti

Post popolari in questo blog

PRESEPE 2012: PALESTINESE

Presepe realizzato in base alle esigenze del cliente per essere collocato in una vetrata..

PRESEPE PALESTINESE

Presepe di piccole dimensioni, realizzato in base alle esigenze del cliente per essere collocato in una parete zona giorno.                                       

Presepi alternativi: Il faro

"Gesù nasce nel mare", presepe scenografico che rappresenta un borgo marinaro realizzato con personaggi Landi. Il Faro è dotato di un sistema di illuminazione così come l'intero presepe. Gli interni delle case sono rifiniti nei minimi particolari come è possibile osservare nelle foto he seguono